riscaldamento della voce / daily vocal warmup

Riscaldamento della voce (daily vocal Warmup)

Quando si inizia a studiare canto, una delle prime frasi che ci vengono dette è “riscaldare la voce prima di cantare”. Vediamo nello specifico cosa significa:

Un riscaldamento vocale (o anche detto vocal warmup) è una serie di esercizi pensati per preparare la voce al canto , alla recitazione o ad altri usi. Ogni cantante (come ogni musicista) deve tener cura del proprio strumento, ciò significa che (oltre a non danneggiarlo con  fumo, urla, stress ecc…) prima di ogni performance bisognerebbe fare esercizi mirati per “svegliare” la voce e cantare senza fatica.

Ho già parlato in questo articolo dell’importanza dei vocalizzi . Ma qual’è la differenza fra vocalizzo e riscaldamento?

Nel riscaldamento iniziamo a “preparare” corpo, mente e  voce per poi affrontare i vocalizzi, che invece saranno utilizzati per migliorare la nostra tecnica (partendo da esercizi più facili e corti fino ad esercizi più difficile e lunghi)

Per quanto riguarda la preparazione (riscaldamento) dovremmo quindi:

  • Stabilire una buona postura
  • Fare qualche esercizio di respirazione (4 o 5 respiri diaframmatici profondi)
  • primi vocalizzi semplici su singole note o con una piccola estensione, con sillabe MA ME MI MO MU
  • Cercare in questa fase di concentrarsi mentalmente visto che poi si inizierà il vero e proprio lavoro vocale

Per un buon riscaldamento basteranno 10/15 minuti di lavoro, dopo di chè bisognerà passare allo studio della tecnica vera e propria. Bisogna anche dire che ogni cantante ha il suo modo per riscaldarsi, non esiste un vero metodo uguale per tutti, l’importante è riuscire a fare un ottimo lavoro, dal riscaldamento alla tecnica vocale fino alla performance, senza affaticarsi e soprattutto senza danneggiare il proprio strumento.

A presto

Alessia

 

 

 

Pubblicato da alessiamagalotti

Alessia Magalotti, cantante, corista, insegnante di canto. Presidente della scuola di musica CM di Rignano Flaminio (Roma)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
whatsapp info
1
Hai bisogno di informazioni? scrivimi
ciao, come posso aiutarti?