consigli utili per iniziare a studiare canto

CONSIGLI UTILI PER INIZIARE A STUDIARE CANTO:

Ti piacerebbe imparare a cantare? Vorresti diventare come il tuo idolo o cantare in una band? vorresti semplicemente fare una bella figura con i tuoi amici?

Innanzitutto diciamo che non esiste uno “Stonato”, ma solo qualcuno che ha bisogno di educare la voce. La scelta migliore per sviluppare la tecnica vocale è quella di affidarsi ad un insegnante professionista di canto, poichè, come autodidatta, si rischia di fare confusione e a volte anche danni, inoltre, i risultati non sarebbero soddisfacenti, impiegando più tempo per un risultato peggiore, che praticamente si nullifica.

Trovato quindi il giusto insegnante che fa per te (leggi anche “Come riconoscere un buon insegnante) eccoti dei consigli e degli spunti per iniziare il tuo nuovo percorso nello studio del canto:

 

  • Studio della Teoria e solfeggio: questo consiglio lo metto nei primi punti, perchè credo sia fondamentale per ogni cantante avere una buona conoscenza musicale (scale, intervalli, lettura di uno spartito…). Grazie a ciò, potrai migliorare la tua consapevolezza nell’esecuzione dei brani.
  • Lavora sulla respirazione: la voce è composta da suono e respiro, una buona respirazione diaframmatica tu permette innanzitutto di non danneggiare le corde vocali, e ti permette anche di tirar fuori note importanti
  • Lavora sull’intonazione con i vocalizzi: grazie ai vocalizzi, oltre a diventare più intonato, riuscirai a trovare il giusto equilibrio tra suono e respiro, riuscirai a capire come far uscire un suono piuttosto che un altro, imparerai a raggiungere note acute senza sforzo, troverai tutte le sfumature di colore della tua voce
  • Scegli correttamente il tuo repertorio: con l’aiuto del tuo insegnante, cerca un repertorio che più ti si addice e che ti gratifica. Mantieni sempre alto il livello di sfida, quindi non accontentarti di cantare brani facili, ma poniti sempre una difficoltà da superare ad ogni lezione.
  • Curiosità: poni domande al tuo insegnante, se hai dei dubbi, non preoccuparti a chiedere, lui è lì per aiutarti acrescere, e come dico sempre ai miei allievi “la lezione si fa in due”.
  • Pazienza e costanza: Lo studio del canto, e della musica in generale, ha bisogno di tanto tempo da dedicarci. Non basta un mese di lezione per diventare bravi, il percorso è lungo e ha bisogno di tanta dedizione, quindi non avere fretta e procedi per gradi.
  • Oltre la lezione: non ti accontentare dell’ora di lezione, ma fai in modo che durante la settimana riesci a dedicarti al canto in tutte le sue forme (ascoltando musica e scoprendo nuovi artisti, leggendo articoli sul canto in internet, frequentare altri corsi come un coro o un seminario, studiare con altri musicisti, ascoltare musica dal vivo, partecipare a forum di discussione e scambiarsi idee ecc…)
  • Registrati e ascoltati: non esiste miglior critico di noi stessi, essere consapevoli dei propri errori è la base per un miglioramento
  • Divertirsi: il divertimento non deve mai abbandonarti. Canta anche per pura passione. Ci sarà quel giorno in cui non hai voglia di dedicarti alla didattica, ma tu canta comunque, potranno comunque uscire cose buone su cui rifletterai il giorno dopo.

 

lezione di canto moderno

 

 

Cosa ne pensi? Spero di averti aiutato per iniziare questo nuovo percorso. Per ulteriori consigli,  scrivimi nei commenti. Se invece sei interessato alle mie lezioni di canto moderno visita la pagina dedicata “Lezioni di canto”Lezioni di canto moderno

 

Pubblicato da alessiamagalotti

Alessia Magalotti, cantante, corista, insegnante di canto. Presidente della scuola di musica CM di Rignano Flaminio (Roma)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
whatsapp info
1
Hai bisogno di informazioni? scrivimi
ciao, come posso aiutarti?