Il vocalizzo

canto

IL VOCALIZZO:

Oggi voglio parlarvi del vocalizzo:

Il vocalizzo viene usato nella tecnica del canto, per aiutare il cantante a capire il proprio suono.  Nel termine della parola, si potrebbe pensare che nel vocalizzo vengano usate solo vocali, ma in realtà non è così, anche perchè poi, quando cantiamo, usiamo anche consonanti per fortuna.

Si può fare su scale (maggiori, minori, pentatoniche ecc…) su arpeggi, su frasi musicali, su intervalli o su un’unica nota. A volte si estrapolano frasi dei testi e si “trasformano” in vocalizzi, proprio per capire come fare.

Ciò che ho capito in base alla mia esperienza di allieva di canto e di insegnante è che realmente il vocalizzo serve a scoprire  i propri suoni,  la propria voce e le sensazioni che essa produce.  Ogni vocalizzo è in funziona a.   Non si fanno vocalizzi a caso o solo per “allenare” (non siamo in palestra) o “riscaldare” la voce (a meno che non si inizi a cantare alle 8.00 del mattino, allora è più che comprensibile), e soprattutto non si fanno a “pappagallo”, ripetendo a memoria quello che l’insegnante ha suonato, senza alcun tipo di vitalità.

Ogni vocalizzo ha una funzione ben precisa nella tecnica del canto, quindi i consigli che dò, sono di domandare al proprio insegnante il perchè si fa quel determinato tipo di esercizio, di non farlo passivamente ( a pappagallo appunto), ma cercate di trovarne la bellezza e la purezza che vi aiuterà a scoprire realmente il vostro suono.

Nella tecnica vocale, il vocalizzo ha un’importanza abbastanza alta, pensato al fatto che state comunque cantando e non facendo solo un esercizio perchè il Maestro ha deciso così, fatelo con gioia, concentrazione e naturalezza.In fondo è grazie a lui che state portando la vostra voce al livello alto del canto, dategli quindi la giusta importanza.

Alessia Magalotti

 

 

Avete voglia di raccontarmi la vostra esperienza con i vocalizzi? parliamone insieme, potete farlo lasciando un commento in fondo alla pagina

Pubblicato da alessiamagalotti

Alessia Magalotti, cantante, corista, insegnante di canto. Presidente della scuola di musica CM di Rignano Flaminio (Roma)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
whatsapp info
1
Hai bisogno di informazioni? scrivimi
ciao, come posso aiutarti?