La mia voce non mi piace

 

“La mia voce registrata non mi piace…”, “Ma quella non è la mia voce…”, “pensavo di aver cantato bene e invece…”,”quando mi registro la mia voce è diversa…”

Queste sono considerazioni molto comuni per chi canta, specialmente per chi è all’inizio, se la tua voce non ti piace potrebbero esserci diversi motivi:

  • effettivamente è migliorabile: quindi in caso di studio, ti sei reso conto che in certi passaggi puoi fare di più, oppure tecnicamente hai fatto degli errori, oppure non hai dato molta espressione come desideravi, puoi aver sbagliato l’intonazione ecc.. A questo punto sai come migliorare e devi semplicemente registrarti di nuovo correggendo gli errori.
  • non sei abituato ad ascoltarla: il suono della voce registrata arriva all’orecchio esterno attraversando l’aria, poi al timpano facendolo vibrare e infine al cervello. Quando ci ascoltiamo mentre parliamo invece il suono viene trasmesso anche dalle vibrazioni ossee interne. Quindi avremo un’ascolto diverso, ascoltandoci sempre di più impareremo a conoscere meglio la nostra voce.
  • quando la tecnologia non ci aiuta: è superfluo dire che una registrazione fatta con un cellulare non sarà mai paragonabile ad una registrazione professionale fatta in studio. Quindi prendiamo una registrazione fatta velocemente con il nostro cell solo per capire cosa migliorare a livello tecnico senza nessuna pretesa. O semplicemente per ricordarci dei passaggi da studiare poi in un secondo momento.

Detto questo, registrarsi è assolutamente importante, sia in fase di studio che di concerti dal vivo, con l’obbiettivo  di sentire gli errori in modo da poterli correggere. E’ un’ opportunità per migliorarsi sotto ogni punto di vista, tecnico, a livello di intonazione, di performance e di postura.

Come insegno nelle mie lezioni di canto non c’è miglior critico di noi stessi, l’importante però, è essere sinceri, ammettere gli errori, ma anche le cose che invece abbiamo fatto bene. Questo ci permetterà di migliorarci sotto ogni punto di vista.

Se ti fa piacere avere uno scambio di idee, oppure farmi ascoltare la tua voce per avere un consiglio, puoi contattarmi tramite whatsapp. Se invece vuoi prendere delle lezioni online o in classe, scrivimi nel form seguente.

a presto

Alessia Magalotti

Compila il modulo sottostante e ti risponderò il prima possibile. I campi obbligatori sono contrassegnati con (*).

Inserisci il tuo nome
Inserisci il tuo cognome
Inserisci l’oggetto della richiesta
Inserisci il tuo messaggio


Ci sono stati alcuni errori che devono essere corretti

 

 

Pubblicato da alessiamagalotti

Alessia Magalotti, cantante, corista, insegnante di canto. Presidente della scuola di musica CM di Rignano Flaminio (Roma)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
whatsapp info
1
Hai bisogno di informazioni? scrivimi
ciao, come posso aiutarti?