Il solfeggio cantato

Dopo aver parlato di “ a cosa serve il solfeggio nel canto”, ora parliamo dell’importanza del solfeggio cantato. 

Il solfeggio cantato è il mezzo con il quale alleniamo il nostro orecchio ritmico e musicale, intonando le note che stiamo leggendo, dandoci una maggiore sicurezza e padronanza di ciò che stiamo cantando. Oggi il solfeggio ha perso il suo antico splendore, ed è stato sostituito con altri metodi di apprendimento dai musicisti, tra cui anche pianisti e chitarristi. Ma io ci tengo ancora ad insegnarlo nelle mie lezioni (mettendo lo studio del solfeggio e della teoria nella pratica delle canzoni che studiamo).

Avete mai pensato a quanto possa essere fondamentale, lo studio del solfeggio cantato, quando ci si trova in una situazione corale? Dove siamo (si spera) obbligati a leggere uno spartito musicale? O a quando dobbiamo avere un’audizione di alto livello? O semplicemente confrontarci con altri musicisti?

Insomma, sviluppare la propria comprensione della teoria musicale è la cosa migliore per ogni musicista. Ci renderemo conto, dopo aver intrapreso lo studio teorico, di quanta autonomia avremo, che ci permetterà di essere più liberi nella creazione, nell’ esecuzione e nella registrazione in studio. Il solfeggio cantato ci permetterà inoltre, di avere anche un senso ritmico, e soprattutto, lo spartito è l’unico sistema che ci consente di suonare un brano senza conoscerlo.

Ovviamente ci vorrà molto esercizio, costanza e tanta voglia di mettersi in gioco. Non pensate minimamente che con poche ore si possa aver appreso tutto il solfeggio (parlato o cantato), in quanto la nostra mente e il nostro corpo avranno bisogno di tempo per assimilarlo.

Oltre i classici libri di solfeggio (io, con i miei allievi, inizio sempre con il POZZOLI – Corso facile di solfeggio, per poi proseguire con l’Anzaghi, e Poltronieri più avanti) possiamo trovare tanti siti web o applicazioni sul cellulare. Ma il consiglio che dò sempre è quello di affidarvi ad un buon insegnante, che vi seguirà passo passo nel vostro percorso musicale.

 

Pubblicato da alessiamagalotti

Alessia Magalotti, cantante, corista, insegnante di canto. Presidente della scuola di musica CM di Rignano Flaminio (Roma)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
whatsapp info
1
Hai bisogno di informazioni? scrivimi
ciao, come posso aiutarti?