Libri consigliati per i cantanti

Libri consigliati per i cantanti… i miei preferiti.

 

In questo articolo vorrei consigliarvi alcuni libri che credo siano importanti per lo studio del canto. Sono libri che ho letto, che mi sono piaciuti, che utilizzo nelle mie lezioni di canto e che consiglio a tutti i miei allievi. Ovviamente si tratta di una lista personale, che si basa sulla mia esperienza di cantante e insegnante. Sono libri che mi hanno aiutato nella mia crescita di didatta e di artista, e spero che possano esservi di aiuto allo stesso modo.

 

 

Se vi fa piacere potremmo fare uno scambio di letture, scrivendo nei commenti quale libro vi ha appassionati di più o quale utilizzate maggiormente nelle vostre lezioni.

 

  • Lo studio del canto – ed. Ricordi e I segreti del belcanto – ed. Curci, entrambi del M° Antonio Juvarra. Il primo lo considero davvero la “Bibbia” del cantante, dovrebbe essere studiato e approfondito da tutti gli allievi. Un libro non semplice in alcuni tratti ma indubbiamente di gran valore. Il secondo invece dovrebbero leggerlo tutti gli insegnanti di canto. Un libro che tratta i fondamentali della tecnica vocale di tradizione italiana, soprattutto sui vari approcci metodologici del belcanto.

 

  • Il canto moderno – ed. Ricordi di Maurizio Anesa. E’ un libro che raccoglie molti esercizi basati sulle scale (maggiori, minori, pentatoniche, esatonali ecc…), quindi è rivolto a coloro che sono già in possesso delle nozioni di base necessarie per studiare questo libro (accordi, tonalità, modo, relazioni fra di loro…).

 

  • Metodo di canto moderno , tecniche e stili del jazz, blues, rock, pop, fusion– ed. Ricordi di Nino De Rose. Un libro contenente davvero tanti esercizi jazz da studiare.

Direttamente dalla Berklee, consiglio:

  • The Contemporary Singer: Elements of Vocal Technique e Vocal Workouts for the Contemporary Singer entrambi di Anne Peckham. Entrambi eccellenti, di facile comprensione nonostante la lingua inglese e con un pacchetto multimediale scaricabile per il riscaldamento vocale fatto benissimo.
  • Jazz Vocal Improvision – di Mili Bermejo. Per imparare ad improvvisare come uno strumentista. Ogni capitolo offre un concetto musicale fondamentale relativo all’armonia, alla melodia e al ritmo, integrando abilità come la direzione e l’analisi e rafforzandole con esercizi pratici. Ottimo davvero!
  • Scat! Vocal Improvisation Techniques – di Bob Stoloff . Anche questo dedicato all’improvvisazione jazz, sicuramente non facile, ma indispensabile per chi vuole imparare lo scat.

 

Se poi avete voglia di divertirvi con dei solfeggi cantati, carini e progressivi, vi consiglio Sound at Sight singing del Trinity College London, consigliato anche a chi è alle prime armi

E voi che libri usate nella vostra didattica?

 

Compila il modulo sottostante e ti risponderò il prima possibile. I campi obbligatori sono contrassegnati con (*).

Inserisci il tuo nome
Inserisci il tuo cognome
Inserisci l’oggetto della richiesta
Inserisci il tuo messaggio


Ci sono stati alcuni errori che devono essere corretti

Pubblicato da alessiamagalotti

Alessia Magalotti, cantante, corista, insegnante di canto. Presidente della scuola di musica CM di Rignano Flaminio (Roma)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
whatsapp info
1
Hai bisogno di informazioni? scrivimi
ciao, come posso aiutarti?