Imparare una nuova canzone in modo professionale

Imparare una nuova canzone in modo professionale

(per chi già studia canto)

 

In questo articolo vorrei dare dei consigli per come imparare una nuova canzone in modo professionale (come i veri cantanti). E’ quello che insegno ai miei allievi a lezione e frutto di anni di esperienza.

  • 1 – Ritmo e tonalità
  • 2 – Melodia
  • 3 – Ritmo e melodia senza parole
  • 4 – Aggiunta di un accompagnamento basic
  • 5 – Studio del testo e interpretazione
  • 6 – Registrazione e ascolto

1 – Ritmo:

Prima di tutto è molto importante imparare il ritmo del brano, quindi iniziare dall’ascolto per capirne il tempo (semplice: 2/4 – 3/4 – 4/4, oppure composto: 6/8 – 9/8 – 12/8 ecc…) o cambi di tempo. Battere le mani oppure muoversi a tempo della canzone, insomma riuscire a capire il ritmo per farlo tuo.

2 – Melodia:

A questo punto, con uno spartito davanti, fare un’analisi completa del pezzo: individuare le note più alte e quelle più basse, capire se ci sono passaggi difficili, intervalli importanti, e fraseggi da studiare, prima lentamente poi portandoli gradualmente in velocità. Suonare solo la melodia al pianoforte per riuscire a capire se la tonalità è giusta per noi. Provare anche a cantare il brano in diverse tonalità proprio per capire qual’è il range migliore per noi.

3 – Ritmo e melodia senza parole:

Seduti davanti al pianoforte, bisognerebbe cantare la melodia o solo con dei suoni, o con il nome delle note, cercando di capire dove prendere i fiati giusti, studiando bene l’intonazione e la dinamica. In questa fase bisognerebbe essere molto meticolosi, quindi è importante studiare lentamente e con molta attenzione.

4 – Aggiungere un accompagnamento basic di pianoforte:  

Quando avrete capito chiaramente tutto ciò che dovete fare melodicamente, potrete inserire il testo. Anche qui è importante studiare con un semplice accompagnamento al pianoforte, suonando solo gli accordi della canzone, questo ci permetterà di capire se realmente abbiamo capito la melodia. In questo modo sarà anche possibile fare delle piccole variazioni alle frasi da cantare, sia ritmicamente che melodicamente. Un aiuto possiamo averlo ascoltando le varie cover presenti in internet, sicuramente una frase diversa dall’originale ci catturerà l’attenzione.

5 – Studiare il testo ed interpretarlo:

Come faccio ad interpretare un brano se non so nemmeno di cosa sta parlando? Quindi, se non è nella nostra lingua, sarebbe meglio fare una traduzione del testo, magari con l’aiuto di internet, cercare di capire cosa voleva intendere l’autore. Dopo di chè, come dico sempre a lezione, possiamo scegliere di essere attori o registi: nel primo caso mi vedrò protagonista del brano, magari il testo parla proprio di qualcosa che mi è molto vicino. Nel secondo caso invece immaginerò una storia con delle persone e ambientazione che non conosco (libero spazio alla fantasia quindi).

6 – Registrazione e ascolto:

Per finire, ecco la “prova del nove”: l’importanza di registrarsi e ascoltarsi. Dovremmo essere sinceri con noi stessi, quindi ascoltare e capire se c’è qualcosa di sbagliato, una frase, un intervallo, una dinamica ecc… e continuare a studiare ma capire anche tutto ciò che di buono abbiamo fatto.

 

Tutto ciò ti servirà se vuoi imparare al meglio un brano, per un’audizione o una performance importante. Ovviamente se non sei un pianista (e ti consiglio di prendere lezioni di pianoforte se vuoi diventare un professionista), puoi farti aiutare dal tuo insegnante. L’ultimo consiglio che ti dò, è quello di mettere più passione possibile in quello che stai facendo e di non essere superficiale nello studio del canto. L’esperienza e la costanza ti aiuteranno ad andare più veloce, ma non a fare di meno.

Alessia Magalotti

 

Pubblicato da alessiamagalotti

Alessia Magalotti, cantante, corista, insegnante di canto. Presidente della scuola di musica CM di Rignano Flaminio (Roma)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
whatsapp info
1
Hai bisogno di informazioni? scrivimi
ciao, come posso aiutarti?