Il vocalizzo

canto

IL VOCALIZZO:

Oggi voglio parlarvi del vocalizzo:

Il vocalizzo viene usato nella tecnica del canto, per aiutare il cantante a capire il proprio suono.  Nel termine della parola, si potrebbe pensare che nel vocalizzo vengano usate solo vocali, ma in realtà non è così, anche perchè poi, quando cantiamo, usiamo anche consonanti per fortuna.

Si può fare su scale (maggiori, minori, pentatoniche ecc…) su arpeggi, su frasi musicali, su intervalli o su un’unica nota. A volte si estrapolano frasi dei testi e si “trasformano” in vocalizzi, proprio per capire come fare.

Ciò che ho capito in base alla mia esperienza di allieva di canto e di insegnante è che realmente il vocalizzo serve a scoprire  i propri suoni,  la propria voce e le sensazioni che essa produce.  Ogni vocalizzo è in funziona a.   Non si fanno vocalizzi a caso o solo per “allenare” (non siamo in palestra) o “riscaldare” la voce (a meno che non si inizi a cantare alle 8.00 del mattino, allora è più che comprensibile), e soprattutto non si fanno a “pappagallo”, ripetendo a memoria quello che l’insegnante ha suonato, senza alcun tipo di vitalità.

Ogni vocalizzo ha una funzione ben precisa nella tecnica del canto, quindi i consigli che dò, sono di domandare al proprio insegnante il perchè si fa quel determinato tipo di esercizio, di non farlo passivamente ( a pappagallo appunto), ma cercate di trovarne la bellezza e la purezza che vi aiuterà a scoprire realmente il vostro suono.

Nella tecnica vocale, il vocalizzo ha un’importanza abbastanza alta, pensato al fatto che state comunque cantando e non facendo solo un esercizio perchè il Maestro ha deciso così, fatelo con gioia, concentrazione e naturalezza.In fondo è grazie a lui che state portando la vostra voce al livello alto del canto, dategli quindi la giusta importanza.

Alessia Magalotti

 

 

Avete voglia di raccontarmi la vostra esperienza con i vocalizzi? parliamone insieme, potete farlo lasciando un commento in fondo alla pagina