Il vocalizzo

canto

Oggi voglio parlarvi del vocalizzo:

Il vocalizzo viene usato dal cantante nella tecnica del canto, per aiutare il cantante a capire il proprio suono. Nel termine della parola, si potrebbe pensare che nel vocalizzo vengano usate solo vocali, ma in realtà non è così, anche perchè poi, quando cantiamo, usiamo anche consonanti per fortuna. Si può fare su scale (maggiori, minori, pentatoniche ecc…) su arpeggi, su frasi musicali, su intervalli o su un’unica nota. A volte si estrapolano frasi dei testi e si “trasformano” in vocalizzi, proprio per capire come fare.

Ciò che ho capito in base alla mia esperienza di allieva di canto e di insegnante è che realmente il vocalizzo serve a scoprire  i propri suoni,  la propria voce e le sensazioni che essa produce. Ogni vocalizzo è in funziona a. Non si fanno vocalizzi a caso o solo per “allenare” (non siamo in palestra) o “riscaldare” la voce (a meno che non si inizi a cantare alle 8.00 del mattino, allora è più che comprensibile), e soprattutto non si fanno a pappagallo, ripetendo a memoria quello che l’insegnante ha suonato, senza alcun tipo di vitalità. Ogni vocalizzo ha una funzione ben precisa nella tecnica del canto, quindi i consiglio che dò, sono di domandare al vostro insegnante perchè quel determinato tipo di esercizio e a cosa serve, e di non farlo passivamente ( a pappagallo appunto), ma cercate di trovarne la bellezza e la purezza che vi aiuterà a scoprire realmente il vostro suono. Nella tecnica vocale, il vocalizzo ha un’importanza abbastanza alta, pensato al fatto che state comunque cantando e non facendo solo un esercizio perchè il Maestro ha deciso così, fatelo con gioia, concentrazione e naturalezza, in fondo è grazie a lui che state portando la vostra voce al livello alto del canto, dategli quindi la giusta importanza.

Nereide

un libro che vorrei consigliarvi è Lo studio del canto di Antonio Juvarra, edizione Ricordi, secondo me è la bibbia di ogni cantante che desidera iniziare questo percorso.

 

Avete voglia di raccontarmi la vostra esperienza con i vocalizzi? parliamone insieme, potete farlo lasciando un commento in fondo alla pagina

Lascia un commento

*