Solfeggio, quanta paura mi fai…

spartito

 

Se c’è una cosa che spaventa davvero in musica, è il solfeggio e il perchè non si sa, visto che in pochi lo affrontano, si dà per scontato che è brutto, noioso, una perdita di tempo, difficile ecc…

Per quanto mi riguarda, ho iniziato a studiare musica (e quindi anche solfeggio) all’età di 7 anni. La mia insegnante mi ha fatto adorare quella materia, per me oggi il solfeggio, l’armonia, la teoria sono materie fondamentali per essere un musicista (o cantante, visto che anche il cantante fa musica…). Nelle mie lezioni di canto è assolutamente obbligatorio studiare queste materie, non se ne può fare a meno. Per chi fa musica saper leggere uno spartito credo che sia di vitale importanza, come lo è sapere in che tonalità viene suonato (o cantato) in che tempo viene svolto, perchè è stato scritto così, perchè c’è quel cambio di tempo o perchè c’è un determinato accordo in quel punto. Insomma è come se oggi avessimo voglia di scrivere un libro senza conoscere la grammatica, anzi addirittura senza conoscere l’alfabeto. Ovviamente ci sono insegnanti che te lo fanno odiare, è vero, forse per il fatto che proprio loro non lo sopportano, e lo hanno reso di una pesantezza unica, io dal mio canto, lo adoro e cerco di inserire la stessa facilità e passione che mi insegnarono a suo tempo. Il risultato è che dopo un anno di studi di canto anche i miei allievi arrivano ad adorare quella materia, per il semplice fatto che possono immergersi di più nella musica e parlare la stessa lingua di un pianista, chitarrista o un compositore.

Insomma, la musica (che sia uno strumento o il canto) ha bisogno di rispetto e soprattutto di dedizione, non improvvisiamoci cantanti senza poi sapere neanche cosa sia un DO,  continuo a vedere persone che cantano in cori o gruppi vocali senza sapere niente, ma come si fa? Fidatevi, immergetevi totalmente nella musica e scopritene tutti i suoi segreti e il suo fascino tanto misterioso, quanto semplice.

 

 

Se avete bisogno di un consiglio, o non avete capito qualcosa del solfeggio, potete scrivermi tramite il form dei commenti in basso, sarà un piacere aiutarvi.

 

Pubblicato da alessiamagalotti

Alessia Magalotti, cantante, corista, insegnante di canto. Presidente della scuola di musica CM di Rignano Flaminio (Roma)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
whatsapp info
1
Hai bisogno di informazioni? scrivimi
ciao, come posso aiutarti?